I gioiellieri milanesi e le sartorie meneghine, negli anni dal dopoguerra ai giorni nostri hanno creato per le loro clienti abiti e gioielli PERSONALIZZATI utilizzando con sapienza tecniche e lavorazioni particolari.
​
Abiti
Nel 1951 le Case di Moda di Jole Veneziani, Vanna, Noberasko, Germana Marucelli, partecipando alla storica sfilata della sala bianca di Palazzo Pitti a Firenze, contribuiscono alla nascita dell’Alta Moda Italiana. Contemporaneamente altri atelier milanesi come Fercioni, Giuseppina Tizzoni, Ferrario, Selia, Pirovano, Biki e Gigliola Curiel, hanno grande successo. Questa è l'origine di ciò che successivamente eleggerà Milano capitale della moda.
Gioielli
È sempre molto stretta la relazione tra abito e gioiello che insieme definiscono il dress code di un’epoca. STILE MILANO mette in mostra, attraverso un percorso cronologico, una serie di oggetti preziosi che esprimono il gusto personale dei clienti e sono, allo stesso tempo, testimonianza dell’abilità dell’orafo nel realizzare pezzi unici attraverso l’uso di materiali selezionati e lavorazioni di pregio.